• Viaggimauritius.com è un marchio Gruppo Svizzero Viaggi sagl.
  • Via Mulino 3 – 6855 Stabio (Svizzera)   (+41) 078.7334255

L'isola di Mauritius si trova a circa 2000 km a sud della costa orientale dell´Africa e a est del Madagascar. Mauritius è una miscela di diverse culture e religioni, quali indù, creoli, cinesi, musulmani ed europei, dove praticamente tutti gli abitanti sono bilingue, inglese e francese. Meta turistica per eccellenza per quanti cercano spiagge, mare, ma anche tante escursioni, ha tra i suoi punti di forza anche l'ospitare tanti hotel per tutti i gusti e tutte le tasche, un'ampia offerta turistica in grado di accontentare davvero chiunque, coppie, famiglie, sposi...

  

Un accenno di storia…

I primissimi visitatori di Mauritius furono i mercanti arabi che la chiamarono Dina Arobi. Risalgono al 1510, invece, le prime esplorazioni europee, con i portoghesi di Domingo Fernandez prima e gli olandesi poi, che nel 1598 la colonizzarono e le diedero il nome attuale in onore del principe Maurice di Nassau.
Alla partenza degli olandesi nel 1710 subentrarono i francesi, che la conquistarono nel nome del Re.
L´aumento della ricchezza andò, però, di pari passo con il moltiplicarsi degli episodi di pirateria al largo delle coste; i danni causati alle casse britanniche e la posizione strategica dell´Isola di Francia convinsero ben presto gli inglesi che era necessaria un´invasione. Questa avvenne senza difficoltà nel 1810, anno in cui i francesi si ritirarono e in cui l´isola riprese l´antico nome di Mauritius.
Il cammino verso la democrazia è parallelo a quello verso l´indipendenza, comincia nel 1885, anno in cui fu promulgata la prima costituzione. Ottantatre anni più tardi verrà riconosciuta dal Regno Unito la sovranità dell´isola, che entra a far parte del Commonwealth britannico.

Quando andare a Mauritius

Si possono distinguere due stagioni: una calda e umida da novembre ad aprile (con temperature che si aggirano intorno ai 28/30°) che possono scendere fino ai 25/20° nella stagione fresca e secca che va da maggio ad ottobre, per alcuni quella ideale. La stagione delle piogge inizia teoricamente a fine dicembre e termina ad aprile, ma anche in questi mesi è possibile scoprire al meglio l´isola rimanendo nella parte a ovest, la meno esposta.

Documenti:

Passaporto in corso di validità di almeno 6 mesi; occorre comunque essere in possesso del biglietto aereo di ritorno. Non è richiesta alcuna vaccinazione.

Come arrivare

La compagnia di bandiera Air Mauritius opera collegamenti quotidiani via Parigi. Giornalmente operano anche Air France (con scalo a Parigi), Emirates (con scalo a Dubai), Turkish (via Instambul) e British Airways (con scalo a Londra).

Fuso orario

3 ore avanti rispetto all´Italia (2 ore avanti quando in Italia vige l´ora legale).

Curiosità 

Lo sapevate che il Dodo, personaggio di Alice nel Paese delle Meraviglie, si rifà al tipico uccello dell´isola di Mauritius? Il dodo, che era incapace di volare e pesava anche 25 kg, apparteneva alla famiglia dei columbiformi. L´estinzione del Dodo si deve attribuire dapprima ai portoghesi che quando arrivarono a Mauritius cominciarono ad ucciderli per cibarsi di carne. In seguito agli olandesi che portarono maiali, scimmie e ratti nascosti nelle navi, che mangiarono le loro uova rompendo così l´ecosistema fino alla scomparsa della specie (l´ultimo esemplare fu avvistato nel 1681).

  

Reunion

Poco battuta dalle rotte del turismo di massa, Réunion è una splendida isola ancorata nell’Oceano Indiano ad appena 200km da Mauritius. Grazie alla straordinaria bellezza del suo paesaggio montano, tra le attrattive principali offre numerosi itinerari di trekking e canyoning. La lingua ufficiale è il francese, ma sono anche diffusi l’inglese ed il creolo.
 

  

Un accenno di storia…

L´isola di Réunion ha una storia simile a quella di Mauritius e fu visitata, ma non colonizzata, da marinai malesi, arabi ed europei. L´insieme di isole composto da Mauritius, Rodrigues e Réunion fu battezzato arcipelago delle Mascarene dal navigatore portoghese Pedro de Mascarenhas, che le scoprì nel 1512. Réunion venne occupata dai francesi nel 1642 e si trova ancora oggi sotto la giurisdizione del governo francese.

Quando andare a Reunion

Il periodo indicato per recarsi sull’isola di Réunion è la stagione secca, che va da aprile a settembre.
E’ sconsigliato, invece, il periodo che va da dicembre a marzo, in quanto è la stagione delle piogge. 

Documenti

E´ necessario il passaporto con un minimo di 6 mesi di validità; oltre al passaporto occorre essere in possesso di un biglietto di andata e ritorno. Non è richiesto alcun visto per viaggi turistici o di affari fino a 90 giorni di permanenza.

Come arrivare

Giornalmente operano voli da Milano Linate e Roma Fiumicino a Saint Denis (con scalo a Parigi) con Air France.
Esistono inoltre collegamenti aerei fra Réunion e Mauritius, le Seychelles, le Comore, Mayotte, il Madagascar e la Repubblica Sudafricana.

Fuso Orario

2 ore avanti rispetto all´Italia in estate e 3 ore avanti in inverno. 

Curiosità

A Réunion vige una tradizione culinaria molto forte, che mischia le varie tradizioni - francese, indiana, cinese e creola - e molte ricette contengono gli elementi delle diverse cucine. Un contorno tipico, ad esempio, è il rougail (una salsa piccante a base di pomodori, verdure e spezie) e i brédes, una verdura che assomiglia agli spinaci. Per gli amanti della cucina piccante, viene spesso fornita una ciotola di piments (peperoncino rosso).

  
 

Rodrigues

Anch´essa molto poco battuta dal turismo di massa è caratterizzata per la sua natura praticamente intatta e molto poco sfruttata. E´ situata a circa 650 Km a nord-est di Mauritius ed è lunga appena 18 Km difatti è la più piccola delle isole Mascarene.

  

Un accenno di storia

Scoperta nel 1528 dal navigatore portoghese Diogo Rodrigues che gli diede il nome di authentic island. Durante il 1700 fu insediata da parte dei francesci ma nel 1809 le truppe britanniche, in seguito ad uno scontro, presero il possesso dell’isola e abolirono la schiavitù. Nel 1968 Mauritius si annetté l´isola di Rodrigues. Attualmente, è una regione autonoma di Mauritius, che aspira alla piena sovranità.

Quando andare a Rodrigues

Partendo col dire che a  Rodrigues il clima è mediamente più asciutto e meno piovoso di Mauritius e Reunion (data anche l´assenza di rilievi) possiamo affermare che il periodo migliore, meno caldo e piovoso, va da maggio a novembre, quando l´aria è rinfrescata dal monsone di nord est e i giorni a cielo terso sono sicuramente i principali.

Documenti

E´ necessario il passaporto con un minimo di 6 mesi di validità; oltre al passaporto occorre essere in possesso di un biglietto di andata e ritorno.

Come arrivare

Air Mauritius offre un servizio giornaliero tra Rodrigues e Mauritius (il volo dura circa 90 minuti)

Fuso Orario

4 ore avanti rispetto all´Italia in estate e 3 ore avanti in inverno.

Curiosità

The Trail of Rodrigues è un evento annuale che è stato lanciato nel 2010, e che attrae professionisti e dilettanti di sentieri. Questo evento è organizzato ogni anno nel mese di novembre e si divide in 3 categorie: 35 km,10 km e 5 km.